top of page

Michele Piras

Dipinti a olio e disegni.

Sono stato un bambino che amava disegnare e mostrai da subito di aver talento.

Mi dimenticai dell’arte e l’ho riscoperta solo in età adulta, quando memore di quel talento ripresi in mano le matite e ricominciai a praticare. Feci corsi di disegno e pittura, conobbi pittrici e pittori e poi per diversi anni quasi l’accantonai nuovamente, ma da un decennio in qua, desiderando diventare pittore e disegnatore, ripresi l’attività artistica con qualche breve corso ma soprattutto da autodidatta, con più impegno. Mi sono appassionato alla storia dell’arte – visite a mostre e musei erano già tra le mie passioni da parecchio – e questo studio mi è stato molto utile per  migliorare le mie capacità. Insomma, un po’ a rilento ma il demone mi prese e allora sono arrivato a tagliare qualche traguardo. Se non avessi creduto nel mio talento, se non fossi convinto di essere bravo e di aver ancora molti margini di miglioramento possibili, non avrei certo proseguito tanto a lungo. Oggi sono un pittore anch’io, ma i miei studi sono stati irregolari e devo ringraziare Madre Natura che mi ha donato il talento, senza il quale non avrei certo prodotto opere di Belle Arti, come invece faccio da tempo con buoni risultati, comparabili per abilità e tecnica a quelli di pittori con studi regolari.

Non sono bravo a fotografare, purtroppo, ma dal vero i miei quadri sono migliori che nelle immagini sul web. Comunque anche così fanno una discreta figura, si capisce bene che pennelli e matite sono un’estensione della mia mano. Non vedrete mai nessuna grafica digitale nei miei lavori artistici: solo disegno e pittura a olio.

Forse non è del tutto corretto dire che sia diventato pittore, perché nel mio caso io nacqui già pittore, solo che avevo trascurato per lungo tempo di avere questo dono naturale.

bottom of page